Skip Navigation Links.
Skip Navigation Links.
                             

Mercatini di Natale a Lubiana — Immagini

            

Mercatini di Natale
Lubiana e Trieste

7÷9 Dicembre 2012

Meta principale per la gita di dicembre 2013 Lubiana, capitale della Slovenia, ma visite anche a Redipuglia, alle grotte di Postumia, a Bled e a Trieste. E, per rendere l’atmosfera un po’ più natalizia, una spruzzatina di neve ad imbiancare il paesaggio.

Una breve cronaca la trovi qui di seguito (con un click sulle icone puoi scaricare le foto ingrandite).



Venerdì 7 partenza all’alba per raggiungere, come prima meta, il Sacrario Militare di Redipuglia. Nessun problema di traffico, così, prima della visita alla grande scalinata di pietra che costituisce il sacrario,
anche il tempo per un breve giro nel "parco del ricordo", o "parco del­le ri­mem­bran­ze", che lo cir­con­da: gal­le­rie, trin­cee, cra­te­ri, ni­di di mi­tra­glia­tri­ce e al­tro con­ser­va­ti sul si­to a ri­cor­do del­la guer­ra.

Terminata la visita a Redipuglia, ripartenza alla volta di Postojna (Postumia in italiano) dove era previsto l’ingresso alle famose grotte: un sistema lungo ben 20 km di cavità carsiche, disposte su più livelli e ricche di multiformi e variopinte concrezioni calcaree. Anche qui arrivo in anticipo e tempo per la visita (solo dall’esterno) del vicino Castel Lueghi (Grad Predjama in sloveno), maniero risalente al XIII secolo costruito al riparo di una grotta carsica su di una parete di roccia alta 123 metri.


All’uscita delle grotte (vietato scattare foto all’interno) la sorpresa della neve che stava già imbiancando i dintorni. Fortunatamente però non da rendere difficoltoso l’ultimo tratto di viaggio alla volta di Lubiana. Giunti giusto in tempo per la cena alla Gostilna Sokol (traducibile in locanda del falcone): cena tipica a base di zuppa in tazza di pane, salsicce e crauti. Quindi, per raggiungere il pullman che avrebbe portato in albergo (la locanda è nella zona pedonale), quattro passi tra le luci del centro di Lubiana e sempre sotto una leggera nevicata.


Sabato 8 ancora un po’ di nevischio e mat­ti­na­ta de­di­ca­ta
al­la vi­si­ta gui­da­ta del cen­tro di Lu­bia­na: Piaz­za del Con­gres­so, il Mu­ni­ci­pio, San Ni­co­la, il "Pon­te dei Dra­ghi", ....

Terminata la visita guidata, un po’ di tempo libero per il pranzo o per un giro tra le bancarelle dei mercatini di Na­ta­le, quin­di par­ten­za al­la vol­ta di Bled. Gi­ro in pul­lman at­tor­no al bel la­go, si­tua­to ai pie­di del­le A
l­pi Giu­lie, e quin­di bre­ve sa­li­ta a pie­di sul­la roc­ca del ca­stel­lo, co­strui­to a pic­co sul la­go, per un’interessante vi­si­ta al mu­seo et­no­gra­fi­co ri­ca­va­to nel­la par­te ba­roc­ca del ca­stel­lo stes­so.

Tornati a Lubiana, ancora quattro passi tra le luci del centro per raggiungere la Gostilna Sestica per la cena accompagnata da musica dal vivo.


Domenica 9 partenza per Trieste subito dopo colazione, lasciando l’ultimo nevischio per andare incontro ad una luminosa giornata di sole. Breve sosta alla fermata del tram di Opicina per far salire sul pullman la guida e quindi visita guidata della città: zona del porto, Risiera di S. Sabba e dintorni di una ghiacciata Piazza Unità d’Italia.

Dopo una breve pau­sa per il pran­zo, ri­pre­sa del­la visita guidata con la sa­li­ta sul Col­le di San Giu­sto.

Per finire, era prevista la visita al Castello di Miramare, chiuso però per le conseguenze della nevicata del giorno precedente. Sosta comunque presso i suoi cancelli per concludere la gita con un bel tramonto sul mare.