Ciaspole: Escursioni Guidate

2 e 16 Febbraio, 1 Marzo 2020

La Sottosezione C.A.I. San Fruttuoso e la Sezione C.A.I. di Brugherio organizzano escursioni guidate con le ciaspole che si terranno nelle seguenti date e località:

2 FEBBRAIO 2020 – Passo del Sempione (Svizzera)
16 FEBBRAIO 2020 – Rifugio Bonatti (Valle d’Aosta)
1 MARZO 2020 – Val Fex (Engadina — Svizzera)

I viaggi per le località indicate sono previsti in autobus gran turismo: partenza da San Fruttuoso, via Iseo 18 (presso la Scuola Media Sabin) e da Brugherio, viale Brianza 66 (presso la sede C.A.I. Brugherio) secondo i seguenti orari:

2 Febbraio: ore 6:10 a Brugherio, ore 6:30 a San Fruttuoso;
16 Febbraio: ore 5:40 a Brugherio, ore 6:00 a San Fruttuoso;
1 Marzo: ore 6:10 a Brugherio, ore 6:30 a San Fruttuoso.

Il rientro è previsto per le 20:30÷21:00 circa. Per la sicurezza del gruppo, le località e/o i percorsi delle singole uscite potranno essere variati in qualunque momento in funzione delle condizioni di innevamento e di stabilità del manto nevoso.

Complementari alle escursioni, nel mese di gennaio sono previste anche due lezioni “Sicuri sulla Neve”: una serata di teoria mercoledì 29 a Brugherio e una giornata di pratica domenica 19 ai Piani di Bobbio. Oggetto delle due lezioni l’ambiente innevato, i suoi pericoli e l’utilizzo dei dispositivi di autosoccorso. Il numero di posti per le lezioni è limitato; l’iscrizione, gratuita, è aperta a tutti ma con precedenza ai partecipanti alle ciaspolate. Il trasferimento per i Piani di Bobbio è previsto in auto.

Per i minori iscritti al corso o alle singole gite è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto.

Quote di partecipazioneSoci C.A.I.SimpatizzantiCaparra
Corso Itroduttivo Ciaspole80 €110 €40 €
Ciaspolata per una domenica30 €40 €15 €

Le quote comprendono:

accompagnatore C.A.I. abilitato all’ambiente innevato;
viaggi di andata e ritorno con pullman gran turismo;
per i non soci, assicurazione infortuni CAI (combinazione massimali A – www.cai.it – iscrizione entro le ore 12 del giovedì antecedente la gita per l’attivazione dell’assicurazione).

Le quote non comprendono i costi del trasferimento per i Piani di Bobbio e l’atrezzatura personale. È possibile noleggiare le ciaspole a 5 € ad uscita e/o il kit di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) a 10 € ad uscita (disponibilità limitata).

In caso di annullamento per cause di forza maggiore di una giornata di corso, la ciaspolata non effettuata verrà rimborsata o recuperata in altra data previo pagamento del viaggio aggiuntivo in autobus.

Fino al 17 gennaio 2020, le iscrizioni sono riservate a coloro che desiderano partecipare al pacchetto di tre gite; a seguire saranno aperte anche a chi desidera partecipare ad una sola uscita.

Il pagamento si effettua come segue:

acconto all’iscrizione;
saldo pacchetto 3 gite entro martedì 21/01/2020;
saldo delle gite singole entro il venerdì antecedente la gita;
pagamento in contanti o con assegno nelle due sedi C.A.I, o con bonifico bancario indicando, nella causale, la dicitura “Ciaspole” seguita da nome e cognome (IBAN C.A.I. San Fruttuoso: IT 16 F 01030 20400 0000 63118790 – IBAN C.A.I. Brugherio: IT 88 K 08453 32640 0000 00403740).

Scarica il modulo di iscrizione (formato pdf) e visualizza la pagina con alcuni consigli ed indicazioni per le escursioni con le ciaspole.

Ulteriori informazioni e/o iscrizioni: in sede nelle serate di apertura (martedì e venerdì, via Risorgimento 22, Monza, dalle ore 21:00 alle ore 23:00), per telefono al 338-9940403, via e-Mail all’indirizzo info@caisanfru.it o seguendo il CAI San Fruttuoso su Facebook.