Escursioni con le Ciaspole

4 e 18 Febbraio, 10 Marzo 2024

Il C.A.I. San Fruttuoso organizza tre escursioni con le ciaspole, adatte a chi intende iniziare con la pratica dell’escursionismo in ambiente innevato, ma anche ai più esperti che vogliono trascorrere giornate all’aria aperta in tutto relax. Date e località proposte sono le seguenti:

domenica 4 febbraio: Grevasalvas e Blaunca (Engadina – Svizzera) – percorso di circa 3h 30’ con pendenze modeste e dislivello contenuto (poco meno di 300 m);
domenica 18 febbraio: Passo di Guspessa (zona Mortirolo) – percorso a saliscendi, per un tatole di circa 400 m di dislivello e 4h ore di percorrenza;
domenica 10 marzo: Oratorio di Gilliarey (Valtournenche) – percorso di circa 4h 30’, tecnicamente sempre facile, ma con dislivello leggermente superiore rispetto i precedenti (circa 600 m) e con brevi tratti un po’ più ripidi.

I tempi di percorrenza sopra indicati non tengono conto delle soste e sono puramente indicativi (in ambiente innevato, la velocità di progressione è fortemente influenzata dallo stato della neve). Il pranzo è al sacco.

Per la sicurezza del gruppo, le località e/o i percorsi delle singole uscite potranno essere variati in qualunque momento in funzione delle condizioni di innevamento e di stabilità del manto nevoso, mantenendo invariate in linea di massima le caratteristiche del percorso e la lunghezza della camminata.

I viaggi di trasferimento verso le località di svolgimento delle escursioni sono previsti in auto (alcuni posti disponibili sulle auto dei responsabili del C.A.I. San Fruttuoso), con ritrovo in via Iseo 18, Monza (presso la scuola media Sabin). L’orario di partenza, compreso tra le 6:30 e le 7:30, verrà stabilito di volta in volta in base alla meta effettiva della gita e alle altre condizioni del momento. Inoltre:

è obbligatorio l’uso del kit di autosoccorso (pala, sonda e artva – un numero limitato di kit è disponibile presso il C.A.I. San Fruttuoso per il noleggio);
si accettano un massimo di 15 iscritti ad ogni uscita;
per i minori è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto;
per i non soci, sono obbligatorie le coperture assicurative CAI infortuni (combinazione massimali A) e soccorso alpino (ulteriori informazioni al link C.A.I. – Assicurazioni);
un numero limitato di ciaspole è disponibile presso il C.A.I. San Fruttuoso per il noleggio.

I costi di partecipazione sono i seguenti:

costo della benzina e dell’eventuale autostrada da condividere con chi mette a disposizione l’auto;
per i non soci, € 13 ad uscita per l’attivazione delle assicurazioni;
su richiesta e disponibilità, ad ogni uscita € 10 per il noleggio del kit di autosoccorso e/o € 5 per il noleggio delle ciaspole.

Per i soci C.A.I, il termine ultimo per le iscrizioni è fissato alle ore 22:00 del venerdì antecedente la gita; per i non soci, il termine è invece anticipato alle ore 12 del giovedì antecedente causa i tempi tecnici di attivazione delle assicurazioni.

Per chi è alle prime armi con le ciaspole, nella pagina “Escursioni con le ciaspole – Consigli" sono riportati alcuni consigli sull’abbigliamento e sull’attrezzatura da prevedere ad ogni uscita.

Ulteriori informazioni e/o iscrizioni: in sede nelle serate di apertura (martedì e venerdì, via Risorgimento 22, Monza, dalle ore 21:00 alle ore 23:00), per telefono al 338-9940403, via e-Mail all’indirizzo info@caisanfru.it o seguendo il CAI San Fruttuoso su Facebook.