Regolamento Generale Gite

            

Regolamento Generale Gite

1 – Partecipanti. Le gite organizzate dal C.A.I. San Fruttuoso sono aperte a tutti i Soci C.A.I, qualunque sia la loro sezione / sottosezione di appartenenza, e ai non Soci C.A.I. (simpatizzanti). Agevolazioni sono riservate ai Soci CAI. Nel caso di gite escursionistiche e/o sciistiche, i non Soci possono partecipare consapevoli però di non disporre di tutte le coperture assicurative previste per i soci (vedi anche regola 5).

2 – Minori. I minori possono partecipare alle gite del C.A.I. San Fruttuoso solo se accompagnati da un genitore o da altro adulto garante e responsabile.

3 – Tessera C.A.I. Per i Soci, si raccomanda di portare sempre la tessera convalidata del CAI per poter usufruire delle coperture assicurative e di eventuali agevolazioni (rifugi, impianti di risalita, …).

4 – Iscrizioni. Le iscrizioni si effettuano in sede nelle sere di martedì e venerdì, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, via telefono o via e-Mail (attendere il messaggio di accettazione della domanda di iscrizione) e si considerano valide solo dopo il versamento della quota di adesione o della caparra stabilite; è altresì necessario fornire un numero di telefono, possibilmente cellulare, per eventuali comunicazioni urgenti relative alla gita. Le iscrizioni si chiudono entro il limite stabilito dagli organizzatori o al raggiungimento del numero massimo previsto; oltre tali termini, in caso di mancata partecipazione non verranno restituite le quote versate a meno che la gita, per motivi di forza maggiore, venga annullata o il posto lasciato libero venga occupato da altro partecipante.

5 – Iscrizioni simpatizzanti. Oltre a quanto previsto dalla regola 4, all’atto dell’iscrizione i simpatizzanti devono segnalare la loro condizione di non soci e comunicare le esatte generalità (cognome, nome e data di nascita) affinché si possa procedere all’attivazione di eventuali coperture assicurative. Dopo il completamento di tale procedura di attivazione (il venerdì antecedente la gita o come altrimenti indicato sui moduli di iscrizione), le iscrizioni dei non soci vengono rifiutate.

6 – Gite in autobus. Per partecipare alle gite con utilizzo di autobus le iscrizioni sono obbligatorie e sono valide solo se accompagnate dal pagamento della quota stabilita o dell’eventuale acconto fissato.

7 – Gite con mezzi privati (auto). Per partecipare alle gite con l’uso di mezzi privati, l’organizzazione si preoccuperà della sistemazione di coloro che risulteranno sprovvisti di automezzi i quali provvederanno al rimborso della quota spese direttamente al proprietario della vettura.

8 – Ritrovo. Di norma, il ritrovo per la partenza delle gite è fissato a San Fruttuoso (Monza), in via Iseo 18, presso la Scuola Media Sabin. Eventuali variazioni saranno comunicate per tempo agli iscritti. Il ritrovo per la partenza avviene con qualunque tempo, salvo comunicazione in contrario agli iscritti (i quali sono pertanto tenuti a fornire un recapito telefonico).

9 – Inizio e termine della gita. L’uscita si intende iniziata e finita rispettivamente nel momento in cui si lasciano e si riprendono i mezzi di trasporto personali o collettivi utilizzati per il trasferimento.

10 – Preparazione fisica. Chiunque intenda partecipare ad una gita, in particolare escursionistica, organizzata dal CAI San Fruttuoso, dovrà decidere in base alla propria preparazione fisica e alle proprie capacità circa l’opportunità di aderire e di iscriversi, valutate anche le prevedibili difficoltà sulla base del programma della gita e di altre informazioni disponibili. Il programma dettagliato di ogni gita, con indicazione degli orari e di eventuali difficoltà tecniche, è disponibile in sede ed è altresì pubblicato sul sito www.caisanfru.it.

11 – Equipaggiamento. Si raccomanda di adottare un adeguato equipaggiamento, idoneo alla stagione, al tipo di terreno e alla quota del luogo dove si svolge la gita / escursione. In particolare, per le gite escursionistiche, prestare attenzione alle calzature e al vestiario: anche se la gita proposta è “facile”; in quota si può passare molto rapidamente da condizioni di bel tempo, con sole e caldo, a condizioni sfavorevoli con freddo e pioggia.

12 – Animali. Non è ammessa in nessun caso la partecipazione di animali all’uscita (anche se custoditi nello zaino, in apposite gabbiette o in altra forma).

13 – Capi gita. Ogni attività è condotta da uno o più capi gita: i partecipanti si impegnano ad accettare le disposizioni che saranno di volta in volta indicate dai Capi Gita ed in particolare ad adeguarsi a tutte le esigenze che una gita collettiva comporta. I capi gita hanno inoltre la facoltà di modificare gli orari e / o la durata delle soste durante i trasferimenti in autobus, di modificare l’itinerario prefissato o di interrompere in qualsiasi momento la gita in programma qualora, secondo il loro insindacabile giudizio, si verifichino situazioni (meteo, rischio valanghe o scarso innevamento, altri fattori) che possano compromettere il normale svolgimento della gita e la sicurezza dei partecipanti. I capi gita si riservano anche di non accettare, in base alle difficoltà previste, persone ritenute non idonee e/o insufficientemente equipaggiate.

14 – Comportamento. Chiunque partecipi ad una gita, è tenuto a collaborare con i capi gita, nonché con gli altri partecipanti, per la buona riuscita dell’uscita; deve anche impegnarsi, in base alla propria esperienza, per garantire la massima sicurezza della comitiva e astenersi dal creare situazioni difficili e/o pericolose per la propria e l’altrui incolumità.

15 – Deviazioni dall’itinerario. Durante le escursioni è assolutamente vietata ogni tipo di deviazione dal percorso programmato, salvo autorizzazione dei capi gita che potranno concederla se, a loro insindacabile giudizio, gli interessati saranno considerati autonomi. Gli interessati devono inoltre prendere atto che dal momento di tale autorizzazione saranno esclusi automaticamente dall’escursione (con conseguente annullamento delle coperture assicurative) e che i capi gita sono sollevati da ogni impegno nei loro confronti. Vale altresì l’obbligo di trovarsi al punto di ritrovo all’orario prestabilito.

16 – Responsabilità. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento delle gite. L’iscrizione alle gite comporta l’accettazione, da parte dei partecipanti, dei rischi derivanti dall’esistenza di pericoli oggettivi, propri dell’ambiente alpino in cui le gite si svolgono (distorsioni, cadute con gli sci, ...). Gli accompagnatori e i capi gita non sono professionisti e svolgono il loro compito in regime di volontariato e non hanno titolo di legge per l’insegnamento delle attività alpine riservato a Guide Alpine e Istruttori Nazionali e Regionali del CAI.

17 – Puntualità. É raccomandata la massima puntualità, in particolare nelle gite con l’impiego dell’autobus: la partenza avverrà all’ora stabilita con qualunque numero di partecipanti presenti e i ritardatari non avranno diritto ad alcun rimborso delle quote pagate.

18 – Foto. Durante le gite organizzate, è possibile che vengano scattate fotografie al fine di promuovere le iniziative, non commerciali, della sottosezione (utilizzo per manifesti esposti in occasione delle feste di quartiere e delle manifestazioni cittadine, pubblicazione sul sito internet www.caisanfru.it.

19 – Accettazione del regolamento. L’iscrizione o l’adesione alle gite comporta l’accettazione automatica e incondizionata del presente regolamento e del programma di ogni singola uscita.