Skip Navigation Links.
Skip Navigation Links.
                             

Regolamento a Bordo dei Pullman

            

Regolamento a Bordo dei Pullman

Nel seguito vengono riportate alcune norme e regole da rispettare a bordo dei pullman; regole che non solo derivano da semplici considerazioni di buona educazione, ma che sono soprattutto dettate dal codice della strada (e regolamento CEE, CVV, direttiva CEE 314/90) al fine di garantire la propria e l’altrui incolumità. Viene riportata anche una sintesi del regolamento per le ore di guida degli autisti in cui vengono sommariamente descritte le norme che possono interessare, in qualche misura, le gite organizzate dal C.A.I. San Fruttuoso.


1 – In viaggio. Durante il viaggio non solo è vietato rimanere in piedi, ma è anche vietato sostare in prossimità delle porte di uscita. I passeggeri sono inoltre tenuti ad assumere una posizione corretta, e comunque tale da non pregiudicare la sicurezza altrui, e ad usare le cinture di sicurezza, per i pullman che ne sono dotati, in ottemperanza alle disposizioni della direttiva 2003/20/ce che modifica l’articolo 172 del codice della strada.

2 – Soste. Ogni qual volta il pullman effettua una sosta, i passeggeri devono rimanere seduti sino all’arrestarsi del mezzo stesso. I passeggeri sono inoltre tenuti a scendere dal pullman qualora il conducente abbia la necessità di allontanarsene.

3 – Cibo e fumo. È vietato consumare pasti e/o cibi e/o alcolici e comunque qualsiasi altra bevanda sul pullman. È altresì assolutamente vietato fumare.

4 – Bagaglio. Non sono ammessi sul pullman bagagli a mano con la tracolla (zaini), rigidi e/o ingombranti (caschi e/o scarponi da sci) e che comunque abbiano dimensioni superiori a quelle delle cappelliere. I bagagli che rispettano i suddetti limiti (uno a passeggero) devono essere sistemati nelle cappelliere (o eventualmente in altri spazi adibiti allo scopo) e comunque non devono costituire intralcio per le uscite di soccorso laterali e posteriori, diminuire la visibilità o mascherare i dispositivi luminosi di emergenza.

5 – Bagagliaio. I bagagli che non rispettano i limiti esposti nel punto 4 o in eccedenza a quelli ammessi a bordo devono essere sistemati nel bagagliaio il quale deve essere aperto e chiuso solo ed esclusivamente dal personale addetto (autista, hostess, …).

6 – Animali. Non è ammesso il trasporto di animali, anche se muniti delle apposite gabbiette.

7 – Condizioni pullman. I passeggeri sono tenuti a mantenere il pullman nelle stesse condizioni (pulizia e funzionalità) fino alla fine del viaggio; la compagnia di autonoleggio potrebbe addebitare le spese aggiuntive necessarie al ripristino delle condizioni esistenti al momento della partenza.

8 – Ore di guida. I passeggeri sono tenuti ad accettare, anche quando non gradite, le soste obbligatorie che gli autisti devono rispettare in base al regolamento CE 561/2006 in materia di trasporto su strada effettuato a mezzo di veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori (di cui una sintesi è sotto riportata).


NOTA BENE. Le regole sopra esposte, di carattere e validità generale, possono essere integrate con regole aggiuntive emanate dalle singole società di autonoleggio. Inoltre, il loro mancato rispetto può comportare sanzioni a carico dell’autista (multe e perdita di punti sulla patente) e la mancata applicazione delle assicurazioni previste in caso di danni o infortuni a carico dei passeggeri.




Sintesi del regolamento per le ore di guida degli autisti (Regolamento CE 561/2006 in materia di trasporto su strada effettuato a mezzo di veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori)


1 – Normativa. In base alla normativa vigente (Reg.CE 561/2006), gli autisti impegnati nell’effettuazione di servizi di noleggio devono inderogabilmente, pena pesanti sanzioni a carico sia del lavoratore che dell’azienda, attenersi ai dettami stabiliti dagli art. 6, 7 e 8 capo II del suddetto Regolamento, per quanto concerne l’effettuazione di periodi di pausa, riposi giornalieri e settimanali, ore di guida giornaliere, settimanali e bisettimanali.

2 – Tempi di guida. Un autista ha a disposizione 9 ore di guida giornaliere, 10 ore due volte a settimana, per un massimo di 56 ore settimanali (9 ore per quattro giorni + 10 ore per due giorni).

3 – Pausa nel periodo di 4h 30’ di guida. Un autista ha un periodo massimo di guida pari a 4 ore e 30 minuti; al termine di tale periodo, deve osservare un riposo di 45 minuti consecutivi, mentre al suo interno deve effettuare due soste di almeno 15 + 30 minuti (la seconda sosta deve essere obbligatoriamente di 30 minuti indipendentemente dalla durata della prima).

4 – Riposo giornaliero (o notturno). All’interno di una giornata lavorativa, un autista deve rispettare un riposo (regolare) di 11 ore consecutive ininterrotte o, in alternativa, due periodi di 3 + 9 ore sempre ininterrotti; tre volte a settimana, il riposo può essere inferiore alle 11 ore ma comunque mai inferiore alle 9 ore (riposo ridotto).

5 – Disponibilità giornaliera del conducente (nastro operativo). Fermo restando il rispetto delle ore di guida di cui al punto 2, l’impegno giornaliero massimo di un autista è di 15 ore (dall’uscita al rientro in autorimessa) a condizione che nelle 15 ore stesse riposi almeno 3 ore consecutive.