Skip Navigation Links.

Corso Introduttivo Ciaspole 2019 - Immagini

Corso Introduttivo Ciaspole 2019

20 e 27 Gennaio, 3 e 10 Febbraio 2019

Prima edizione del corso introduttivo ciaspole, organizzata in collaborazione col C.A.I. Brugherio: tutto studiato per bene a tavolino, comprese le mete proposte per le ciaspolate. Peccato che siano poi state tutte modificate, per mancanza o per troppa neve. Decisamente balordo il meteo dell’inverno 2019!

Prima uscita programmata per il 20 gennaio a San Simone per partecipare alla giornata “Sicuri sulla Neve” organizzata dagli amici del C.A.I. Bergamo. Niente neve nella Bergamasca, e uscita spostata in Engadina. Giornata decisamente freddina, ma con un bel cielo limpido, per la tranquilla ciaspolata da Sils al Passo Maloja. Belli anche i panorami, ma il pezzo forte dell’uscita è stato presso lo sbocco della Val Fedoz: esercitazione con il kit di autosoccorso (artva, pala e sonda) per cominciare ad imparare le tecniche per muoversi in sicurezza nell’ambiente innevato.

Seconda uscita prevista al Rifugio Margaroli, in Val Formazza. Neve stavolta abbondante, anche troppo, e per motivi di sicurezza la destinazione è stata spostata al Rifugio Maria Luisa, sempre in Val Formazza, ma un po’ più avanti. Giornata decente all’inizio, quando la salita è stata affrontata dritto per dritto, tagliando i tornanti della strada ed esercitandosi sulla neve poco battuta. Decisamente cielo grigio e pesante all’arrivo al rifugio e una leggera nevicata ha accompagnato il rientro del gruppo a valle.

Ancora più abbondante la neve per la terza uscita. Così abbondante che la strada del Maloja era addirittura chiusa per pericolo valanghe. Nuovo cambio di destinazione: dal Lago Lunghin (Engadina) al Rifugio Palù, in riva all’omonimo lago alpino (Valmalenco). Giornata tendenzialmente grigia, ma che ha regalato anche qualche squarcio di sole per una bella ciaspolata tra gli abeti carichi di neve. Partenza da San Giuseppe, con salita “diretta” verso il Lago Palù, discesa con breve divagazione verso l’Alpe Zocca, sempre in splendido ambiente silvestre.

Ultima uscita prevista in Val Gandino. La poca neve caduta in zona ha obbligato a cambiare nuovamente meta e le previsioni meteo non proprio incoraggianti hanno fatto propendere per la vicina Colma di Sormano. Due le vette raggiungibili: il Monte San Primo o il Monte Palanzone. La nebbia già presente in partenza ha fatto cadere la scelta sulla seconda, alla cui base, tra l’altro, è disponibile il punto di appoggio del Rifugio Riella. Grandi panorami non se ne sono visti, ma l’effetto della nebbia nel bosco di latifoglie ha reso comunque piacevole la ciapolata.

Engadina
20 Gennaio
Da Sils al Maloja. "Si­cu­ri sul­la Ne­ve" al­lo sboc­co del­la Val Fedoz.

Val Formazza
27 Gennaio
Da Riale al Rifugio Ma­ria Lui­sa. Bre­vi de­via­zio­ni ai la­ghi Ka­stel e Tog­gia.

Valmalenco
3 Febbraio
Da San Giuseppe al Ri­fu­gio Pa­lù. De­via­zio­ne per l’Al­pe Zoc­ca al ri­tor­no.

Triangolo Lariano
10 Febbraio
Dalla Col­ma di Sor­ma­no al Ri­fu­gio Riel­la e al Mon­te Pa­lan­zo­ne.