Skip Navigation Links.
Skip Navigation Links.
                             

Val Roseg – Fuorcla Surlej — Immagini

            

Val Roseg – Fuorcla Surlej
Immagini

27 Giugno 2010

Stupenda giornata per la gita in Val Roseg.

Annullata la traversata Surlej–Pontresina per la neve ancora presente sul versante nord del Munt Arlas, sia la salita che la discesa dalla Fuorcla Surlej sono state eseguite dalla Val Roseg. E per chi non ha voluto affrontare le fatiche della lunga salita, a disposizione le verdognole acque di un bel laghetto glaciale sul fondovalle, formatosi nel 1935 e ufficialmente ancora senza nome.


Risalendo la Val Roseg, ai lati dell’Ova da Roseg, con i ghiacci de I Gemelli, de La Sella e del Piz Glüschaint a chiudere la valle.

Gruppetto presso l’Hotel Roseggletcher.

Risalendo il fianco meridionale del Munt Arlas, all’altezza dell’Alp Surovel, di fronte alla triade Piz Bernina, Piz Scerscen e Piz Roseg

Sulla terrazza della Chamanna Fuorcla Surlej.

Panorama dalla Fuorcla Surlej verso il solco principale dell’Engadina (direzione nord-Ovest) con le cime del suo versante orografico sinistro (Piz Lagrev, Piz Polaschin, Piz Julier, Piz Grisch, Piz Ot, ...

Panorama dalla Fuorcla Surlej sul fianco orografico destro e sulla testata della Val Roseg (direzione sud-est), con la vista che spazia dal Piz Mandra al Piz Murtel passando dal Piz Morteratsch, dal Piz Bernina, dal Piz Roseg, ...

Panorama dalla Fuorcla Surlej sui ghiacci e sulle cime (Piz Sella, I Gemelli, La Sella, Piz Glüschaint) della parte più occidentale della testata della Val Roseg.

Alla Fuorcla Surlej, davanti alla triade Piz Bernina, Piz Scerscen e Piz Roseg.

Dopo la breve sosta per il pranzo, discesa verso il fondo valle percorrendo i fianchi del Munt Arlas con i monti della Val Bernina (Piz Vadret, Piz Muragl, Piz Languard) e del fianco destro della bassa Val Roseg (Piz Chalchagn) sullo sfondo.

Scendendo dalla Fuorcla Surlej, vista sui ghiacci e sulle cime della parte occidentale della testata della Val Roseg, dal Piz Aguagliouls, sul contrafforte settentrionale del Piz Roseg, al Chapütschin. Sul fondo valle il verde laghetto formato dalla acque di fusione dei ghiacciai

Vista sulla parte alta della Val Roseg scendendo dalla Fuorcla Surlej.

Alternativo alla forcella e raggiungibile con camminata molto più agevole, ma comunque panoramica, il lago presso la parte occidentale della testata della Val Roseg.

Vista la calda giornata, le "fresche" acque del lago alla testata della Val Roseg offrono un po’ di refrigerio a qualche temerario escursionista!

Conclusione dell’escursione facendo ritorno a Pontresina percorrendo i luminosi boschi della parte bassa della Val Roseg.