Skip Navigation Links.
Skip Navigation Links.
                             

Corso Sci Bimbi 2014 - Immagini

            

Corso Sci Bimbi 2014
Immagini

11, 18 e 25 Gennaio 2014

Gli ultimi tre sabati del mese di gennaio 2014 si è svolto, ai Piani di Bobbio, l’ottavo corso sci organizzato dal CAI San Fruttuoso e riservato ai bambini delle elementari.

Numerosissimi i piccoli atleti partecipanti, sia quelli alle prime armi che quelli già avvezzi ai campi innevati. Ecco nel seguito un brevissimo racconto fotografico della loro avventura (clicka sulle icone per scaricare le foto ingrandite).


Si comincia. Per chi sa già scia­re, i­ne­vi­ta­bi­le la se­le­zio­ne. Ci si ra­du­na pres­so la chie­set­ta do­ve, pa­zien­te­men­te (più o me­no ..), si at­ten­de in co­da il pro­prio tur­no per mo­stra­re le ca­pa­ci­tà già ac­qui­si­te.

Terminate in bre­ve le se­le­zio­ni, via coi ser­pen­to­ni di bim­bi in­ten­ti ad e­se­gui­re gli e­ser­ci­zi pro­po­sti dai mae­stri.

Ovviamente più pro­ble­ma­ti­co l’i­ni­zio per i prin­ci­pian­ti, che co­min­cia­no dal­lo spaz­za­ne­ve: non è co­sì fa­ci­le co­me sem­bra, e ca­pi­ta spes­so di fi­ni­re per ter­ra ...

... o di do­ver ri­cor­re­re al "fre­no a mae­stro" per con­trol­la­re la ve­lo­ci­tà o per fer­mar­si.

Con gli sci è bel­lo scen­de­re; ma pri­ma o poi si de­ve an­che ri­sa­li­re. E al­lo­ra è be­ne im­pa­ra­re an­che a pren­de­re lo ski­lift, ma­ga­ri con l’a­iu­ti­no di un mae­stro.

Anche in que­sto ca­so non sem­pre è fa­ci­le; al­la par­ten­za ti può da­re una ma­no l’ad­det­to al­l’im­pia­nto (an­che se tal­vol­ta in ma­nie­ra po­co or­to­dos­sa), ma a me­tà stra­da può sem­pre ca­pi­ta­re di fi­ni­re per ter­ra.

Dopo due gior­na­te gri­gie e ne­vo­se, fi­nal­men­te il ter­zo sa­ba­to cie­li az­zur­ri. An­che la squa­dra de­gli or­ga­niz­za­to­ri e ac­com­pa­gna­to­ri del CAI San Frut­tuo­so ne ap­pro­fit­ta per man­giar­si un pa­ni­no al so­le pri­ma del­le le­zio­ni.

È la ter­za gior­na­ta di le­zio­ne: or­mai tut­ti han­no pre­so un po’ di con­fi­den­za e, gra­zie an­che al so­le, pos­so­no lan­ciar­si in moz­za­fia­to di­sce­se. Ma sem­pre se­guen­do i sug­ge­ri­men­ti dei maes­tri!

I più "avan­za­ti" tro­va­no an­che il tem­po di fa­re le­zio­ni di ... uo­vo! Pri­ma in teo­ria, e poi an­che in pra­ti­ca.

D’accordo la tec­ni­ca e gli e­ser­ci­zi: è pur sem­pre un cor­so. Quel­lo che più con­ta pe­rò è di­ver­tir­si, co­me mo­stra il sor­ri­so­ne stam­pa­to sul­la fac­cia di mol­ti bim­bi!

E prima di con­clu­de­re il cor­so, an­co­ra due co­se: l’im­man­ca­bi­le fo­to di grup­po da­van­ti al­la chie­set­ta e un sa­lu­to a tut­ti i bim­bi con una bel­la me­ren­da a ba­se di brio­ches e cioc­co­la­ta. Ar­ri­ve­der­ci al­l’an­no pros­si­mo!