Skip Navigation Links.
Skip Navigation Links.
                             

70º CAI San Fruttuoso — La Montagna Dentro

            

70º CAI San Fruttuoso
La Montagna Dentro

22 Novembre 2016

Per festeggiare i suoi settanta anni di storia, nel mese di novembre 2016 il CAI San Fruttuoso ha organizzato una serie di eventi: una mostra fotografica, un pranzo sociale, una serata con l’alpinista Hervè Barmasse e una serata con il gruppo vocale forbasco “Li Ósc’”.

Il titolo della serata, “La Montagna Dentro”, è anche quello del libro in cui Hervè Barmasse, alpinista professionista, guida alpina ed istruttore di guide, tecnico del soccorso alpino, maestro di sci e snowborad, racconta le sue esperienze di vita e le sue avventure tra le montagne di casa e del mondo, delle sue sfide. Ma non solo: parla anche dei significati dell’alpinismo e spiega come la montagna possa essere accessibile a tutti se rispettata e ascoltata: Le montagne non si conquistano, decidono di farsi conoscere, salire, attraversare; da soli, in cordata, per una via nuova o in inverno. E se sei abbastanza sensibile e fortunato, forse saranno loro a rubarti qualcosa, il tempo, i sogni, il cuore e a regalarti grandi emozioni.

Tutti questi concetti sono stati l’oggetto del professionale ed avvincente racconto di Hervé; il tutto accompagnato dalla proiezione di numerose immagini e filmati delle sue imprese in Patagonia, nell’Himalaya e soprattutto sul Cervino, l’amata montagna di casa che, scalata per la prima volta col padre, ha dato inizio alla sua carriera di alpinista.

La presenza di un alpinista di alto livello è stata anche l’occasione per ospitare le premiazioni del corso roccia del C.A.I. Monza, avvenute prima dell’esposizione di Barmasse. Attestato di frequentazione del corso consegnato ai giovani nuovi alpinisti direttamente da Hervé.

A concludere l’incontro, immancabile il momento delle firme del libro di Hervé. Firmata anche una locandina della serata che sarà conservata nella sede del C.A.I. San Fruttuoso.

Alcuni momenti della serata sono descritti nelle foto sotto riportate: la sala del Cine Teatro Triante, stracolma di gente, la presentazione, l’entrata in scena e le parole introduttive di Hervé Barmasse, la premiazione del corso roccia del C.A.I. Monza, le firme del libro e della locandina della serata.


La Montagna Dentro: “la sala”.


La Montagna Dentro: "la presentazione".


La Montagna Dentro: "il corso roccia".

La Montagna Dentro: "le firme".