Skip Navigation Links.
Skip Navigation Links.
                             

Weekend a San Martino – Immagini

            

Weekend lungo a San Martino
Immagini

8 ÷ 11 Marzo 2018

Venerdì bella giornata di sole, sabato grigio e nevoso, domenica addirittura piovigginosa per il week-end lungo del CAI San Fruttuoso a San Martino di Castrozza.

Molteplici le attività svolte: gite turistiche in pullman per visitare i paesini della zona, come ad esempio il bel borgo di Mezzano, semplici camminate nella neve per raggiungere baite dove pranzare, ciaspolate semplici nei dintorni di San Martino o più lunghe ad esplorare le valli della zona, e ovviamente lo sci. Il tutto sempre al cospetto delle imponenti pareti verticali della catena della Pale.

Nel seguito alcune foto scattate dal gruppetto che ha optato per le lunghe ciaspolate e da alcuni sciatori sulle piste di Punta Ces e del Tognola. E non manca la foto di gruppo scattata davanti all’albergo prima di partire per il rientro a Monza.


Con le Ciaspole

Si inizia venerdì con un magnifico e panoramico giro ad anello: partenza dal Passo Rolle, salita alle Capanne Cervino e Segantini, discesa lungo la Val Venegia fino al Piano dei Casoni e quindi risalita al Passo passando per Malga Juribello. Bel tempo e buona visibilità che ha permesso di “tagliare” in molti punti la pista battuta per divertirsi con la neve ancora non calpestata.

Sabato mattina tempo già brutto, ma non si rinuncia alla ciaspolata che, partendo dal Passo Rolle, attraversa la Foresta di Panaveggio per salire ai laghetti di Colbricon, attraversare il Passo del Colbricon e scendere lungo la Val Bonetta per arrivare alla Malga Ces sotto una leggera nevigata. E, per “smaltire” il pranzo, discesa a San Martino allungata risalendo fino agli Orti Forestali e passando dalla Malga Fosse di Sotto.

Escursione an­che do­me­ni­ca no­no­stan­te la piog­ge­rel­la.
Par­ten­za ver­so il Ri­fu­gio del Ve­lo, ma sce­nde­ndo poi ver­so Mal­ga Zi­ver­ta­ghe e fa­cen­do rien­tro dai Pra­ti Col. Ul­ti­ma oc­ca­sio­ne per cal­pe­sta­re un po’ di ne­ve.
 

Con gli Sci

Venerdì e sabato sciate sugli impianti di Punta Ces e del Tognola, collegati tra di loro e facilmente raggiungibili grazie allo skibus che ferma proprio davanti all’albergo. Nessun problema il primo giorno: bel tempo e ampi panorami sulle cime e sulle pareti della catena delle Pale d San Martino. Il secondo invece nuvole basse e passaggio da un comprensorio all’altro in cerca delle migliori condizioni di visibilità. Domenica invece pioviggine anche in alta quota e nuvole sempre basse: non è il caso di spendere i soldi del giornaliero per sciare in queste condizioni.

Il Gruppo