Ciaspole

4 e 18 Febbraio, 10 Marzo 2024

In programma, per il 2024, tre uscite con le ciaspole. Svolte le prime due, in Engadina e attorno alla conca di Trivigno, annullata la terza per le pessime condizioni meteo e del manto nevoso su tutto l’arco alpino.

Nel seguito le foto delle due uscite effettuate.

Grevasalvas e Blaunca (4 Febbraio)

Splendida giornata, con temperature decisamente sopra lo zero, per la breve e semplice ciaspolata “introduttiva” in alta Engadina: partenza dal Plaun da Lej, sulle sponde del Lago di Sils, salita nel bosco fino alle case di Grevasalvas e quindi in ambiente aperto fino al piccolissimo borgo di Blaunca e ad un punto panoramico oltrepassata la Motta da Blaunca. Rientro seguendo a ritroso il percorso di salita.

Non moltissima la neve, ma sufficiente per giustificare l’utilizzo delle ciaspole.

Trivigno (18 Febbraio)

Bella giornata anche per la ciaspolata attorno alla conca di Trivigno, e sempre con temperature ampiamente sopra lo zero: eseguito un panoramico anello che, partendo dalla chiesa di San Gaetano, ha toccato il Dos della Croce, un punto panoramico lungo la strada per il Passo Guspessa, il centro fondo e l’Alpe Strencia.

Poca la neve, in alcuni tratti quasi del tutto assente, ma sufficiente nel bosco sopra il Dos della Croce per divertirsi con le ciaspole.