Skip Navigation Links.
Skip Navigation Links.
                             

Escursione Lerici – Tellaro – Montemarcello

            

Escursione
Lerici – Tellaro – Montemarcello
Immagini

17 Maggio 2015

Apertura della stagione escursionistica 2015 nel levante ligure con l’escursione Lerici – Tellaro – Montemarcello. Gruppo “diviso” in due metà: la prima si è fermata a Tellaro optando per i ristoranti del paesino e/o per godersi il mare e prendere il sole, la seconda ha proseguito nel cammino fino a Montemarcello.

Nel seguito alcune foto scattate durante l’escursione avvenuta sotto un bel cielo azzurro.


Inizio dell’escursione in Piazza Garibaldi, a Lerici, di fronte al porticciolo e al castello.

Risalita un’ampia mulattiera scalinata, si lasciano alle spalle le ultime case di Lerici.

Segue un lungo traverso a mezzacosta, lungo i terrazzamenti all’ombra di un bosco dal quale si esce per scendere verso Tellaro.

Tellaro.

Panorama da Tellaro sul Golfo della Spezia, chiuso sul lato opposto dal promontorio di Portovenere e dalle Isole Palmaria e del Tino.

Lasciato Tellaro, si risale una mulattiera scalinata, sempre più ripida man mano che si sale, che conduce sopra il "piastron"; bella la vista dei tetti del paesino, arroccato su un promontorio roccioso, e sul promontorio di Portovenere e sull’Isola Palmaria oltre il mare.

Dopo un altro lungo tratto, quasi sempre nel bosco, caratterizzato da alcuni saliscendi, si giunge infine alle case di Montemarcello.

Tra le viuzze di Montemarcello.

Verso la piazza di Montemarcello.

Al termine dell’escursione, un attimo di riposo, all’ombra, nella piazza di Montemarcello.

E, prima di salire sul pullman per il rientro, non può mancare uno sguardo sulle Apuane "imbiancate" dalle numerose cave di marmo.