Corso Sci e Ciaspole 2018 - Immagini

Corso Sci 2018 – Ciaspole

4, 11 e 25 Febbraio 2018

Dal 4 al 25 febbraio 2018 si è svolta la XXVII° edizione del corso sci CAI San Fruttuoso. Sempre con i maestri al seguito e con la formula “itinerante”, sede delle lezioni sono state Gressoney, la Via Lattea ed Andermatt. Riproposta anche la possibilità di ciaspolare lontano dalle piste battute guidati da accompagnatori abilitati all’ambiente innevato (gli amici Gianni del CAI Monza e Chiara del CAI Brugherio).

Nel seguito alcune foto scattate dai ciaspolatori nelle prime due uscite e dagli sciatori nella terza.

Gressoney – Ciaspolata ad Alpenzu

Fredda ma bella giornata per la traversata dalla località Balmeto a Chemonal (poco più a monte di Gressoney Saint-Jean), passando da Montil Inferiore, dall’Alpe Ondermònté e da Alpenzu, piccolo agglomerato di baite Walser (versante orografico destro della valle). Abbastanza ripide la salita e la discesa nel bosco di larici, con neve non bellissima, ma ampi i panorami offerti dai pascoli della parte alta del percorso.

Via Lattea – Ciaspolata alla Capanna Mautino

Altra bella giornata per la salita con le ciaspole alla Capanna Mautino. Neve compatta e dura per il passaggio di numerosi escursionisti, cosa che ha reso relativamente poco faticosa l’escursione. Neve fresca, o meglio non battuta, solo nel tratto iniziale del rientro, quando il gruppo si è divertito con una discesa dritto per dritto fino al Lago Nero.

Andermatt – Natschen e Gemsstocko

Terza e ultima uscita in una giornata “freddina” e con la fitta nebbia. Scarsa visibilità quindi per i ciaspolatori che si sono diretti verso il Passo del Gottardo rimanendo a quote relativamente basse; ma per gli sciatori che sono saliti in alto ...